Visitare la Galleria degli Uffizi è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita ma, se fosse possibile, io ti consiglierei di farlo anche più di una!
Gli Uffizi sono davvero una galleria sterminata e ricca di capolavori. Per questo esplorare il Museo con una Guida Turistica ti permetterà di soffermarti sui grandi capolavori imperdibili ed anche su una serie di altre opere meno conosciute, ma fondamentali per la storia dell’arte!
Curiosi di scoprire la Galleria degli Uffizi? Ecco tutte le info:
Tutti i giorni, escluso il lunedì
2 ore
15 minuti prima della partenza del tour
Galleria degli Uffizi – Porta 3 (Google Maps)
Cosa c’è di più bello del poter visitare un museo prendendosi il proprio tempo, soffermandosi davanti ai quadri che ci colpiscono, ammirando le opere che per qualche motivo ci attraggono e scegliere in autonomia a cosa dedicare tempo?
Fare tutto questo con una Guida turistica abilitata!
Con questa visita guidata vi accompagnerò nelle cento sale della Galleria degli Uffizi, facendovi ammirare i capolavori della storia dell’arte e anche le opere meno conosciute, ma con una visita guidata interattiva e su misura per voi!
* Il biglietto di ingresso alla Galleria degli Uffizi non è compreso nel costo della visita guidata ed è da acquistare autonomamente sul sito ufficiale della Galleria degli Uffizi (se hai problemi con l’acquisto puoi contattarmi e ti aiuterò!)
* Dal 1 marzo 2022 per acquistare il biglietto per gli Uffizi è necessario inserire nome, cognome e data di nascita della persona che effettuerà la visita
* Il biglietto degli Uffizi consente l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale e all’Opificio delle Pietre dure di Firenze, entro 5 giorni dalla data dell’utilizzo del biglietto degli Uffizi
Ecco come procedere per la prenotazione:
La Galleria degli Uffizi rientra a pieno titolo tra i musei più belli del mondo e non stupisce che recentemente sia stata inserita nella lista The World’s 100 Greatest Places of 2021, redatta da Time Magazine.
Ogni anno 1.935.901 persone visitano questo splendido museo per fare il pieno di bellezza. Sì perché il museo fiorentino è un vero e proprio viaggio all’interno della storia della città e di tutta l’arte italiana e internazionale. A partire dall’entrata, dove è esposto il ritratto di Anna Maria Luisa de’ Medici, a cui va il merito di aver donato a Firenze tutte le collezioni medicee, a patto che queste fossero messe a disposizione di tutti, per continuare con la scoperta delle più grandi opere d’arte del Rinascimento.
La visita inizierà nelle prime sale degli Uffizi al secondo piano, dove sono ospitate opere di Giotto, Cimabue e Duccio di Buoninsegna e quello che viene considerato lo stile gotico internazionale. La visita prosegue con opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi ed Alessandro Filipepi, conosciuto come Sandro Botticelli. La luce lineare e prospettica di Piero della Francesca, Masaccio e Paolo Uccello arricchiscono lo sguardo sul Rinascimento.
Non mancherà la visita alla sala dedicata ai capolavori di Leonardo, Raffaello e Michelangelo, per poi proseguire con l’arte del Cinquecento, ammirando le opere di Rosso Fiorentino, Pontormo e Bronzino. La visita agli Uffizi terminerà con un focus sulle opere di Caravaggio e Artemisia Gentileschi.