Whatsapp, Instagram, una e-mail, la cara vecchia telefonata…come preferisci, ma parliamone!
Per ogni richiesta, dubbio o informazione contattaci!
+39 348 0176100
info@arteafirenze.it
La mostra Preraffaelliti. Rinascimento moderno – a cura di Francesco Parisi, Liz Prettejohn e Peter Trippi e con la direzione generale di Gianfranco Brunelli – intende approfondire l’influenza che la storia dell’arte italiana ha avuto sul movimento Preraffaellita britannico tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Un tema non ancora trattato in Italia e che verrà indagato in questa sede affiancando una consistente numero di modelli italiani alle opere inglesi, grazie ai generosi prestiti concessi.
Oltre agli artisti fondatori della Confraternita, John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, saranno presenti altri esponenti chiave del movimento come Edward Burne-Jones, Ford Madox Brown e Frederic Leighton, e ad arricchire l’esposizione ci saranno, per la prima volta, anche opere di artisti italiani di fine Ottocento che hanno tratto ispirazione dai loro precursori inglesi.
Ecco tutte le info per partecipare alla visita guidata:
dal 24 febbraio al 30 giugno 2024
90 minuti
Da concordare al momento della prenotazione
Musei San Domenico – Forlì (Google Maps)
Una visita guidata esclusiva per te e il tuo gruppo insieme ad una guida turistica che vi accompagnerà nelle varie sale della mostra illustrandovi le opere più importanti e raccontandovi i segreti e gli aneddoti che si celano dietro ai quadri e alle vite di questi grandi artisti!
* Il biglietto di ingresso alla mostra non è compreso nel costo della visita guidata ed è da acquistare autonomamente in biglietteria il giorno della visita guidata o online sul sito ufficiale dei Musei San Domenico (se hai problemi con l’acquisto puoi contattarmi e ti aiuterò!)
* Il biglietto della mostra consente l’ingresso gratuito alle Collezioni Civiche permanenti del Museo San Domenico e sempre con lo stesso biglietto, entro i due giorni successivi all’acquisto, è possibile visitare anche il Museo Civico di Palazzo Romagnoli (via Albicini 12, Forlì)
Ecco come procedere per la prenotazione:
Nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento alcuni giovani artisti ribelli crearono, nel 1848, la Confraternita preraffaellita con lo scopo di rinnovare la pittura inglese che consideravano in declino a causa delle norme eccessivamente formali e severe imposte dalla Royal Academy.
John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, fondatori della Confraternita, rifiutavano le convenzioni della grande arte italiana rinascimentale, in primis Raffaello, promuovendo un ritorno alla purezza dell’arte medievale. I preraffaelliti attinsero dunque a un’ampia gamma di influenze ed elementi storici, seppur senza distinguerne in modo rigoroso le varie epoche. Tale movimento tuttavia non fu solo un mero ritorno reazionario agli stili del passato, quanto piuttosto un progetto visionario che trasformò le opere di questi artisti in qualcosa di decisamente moderno.
La mostra Preraffaelliti. Rinascimento Moderno ricostruirà il profondo impatto dell’arte storica italiana sul movimento preraffaellita britannico tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Si tratta di un tema non ancora approfondito in Italia, che verrà indagato affiancando una consistente rappresentanza di modelli italiani alle opere britanniche: una sfida che questo progetto intende vincere grazie ai generosi prestiti concessi dai musei di tutta Italia. Inoltre l’esposizione incuriosirà anche il pubblico anglofono mostrando, per la prima volta, opere di artisti italiani di fine Ottocento che si sono ispirati ai loro precursori britannici.
Oltre agli artisti fondatori saranno esplorati in modo approfondito altri esponenti chiave del movimento come Edward Burne-Jones, Ford Madox Brown e Frederic Leighton, mentre altri talenti saranno rappresentati da una selezione di opere che evidenzino punti di connessione specifici.